mercoledì 13 aprile 2011

Blacklashmag.com

Ecco finalmente pronta la traduzione dell'intervista di Alexz su Blacklashmag.com, realizzata da Rishele il 5 aprile 2011. La traduzione è stata realizzata dal sito italiano(http://www.alexzjohnson.it/)


Alexz Johnson è una cantante, autrice, produttrice e attrice originaria del Canada. Meglio conosciuta per aver interpretato il ruolo di Jude Harrison nella serie tv "Instant Star" sul canale The N, ma fu conosciuta dal pubblico ancora prima quando interpretò il ruolo principale, Annie Thelan, nella serie Disney "So Weird". Quando la produzione di Instant Star terminò dopo la quarta stagione, Alexz partecipò a diversi show come Smallville, su Lifetime, e ha avuto un ruolo in Final Destination 3. Nonostante tutto, è rimasta fedele alla sua vera prima passione, la musica. In seguito alla chiusura del contratto discografico con la Epic, Alexz scelse la strada indie e pubblicò il suo primo album "Voodoo", prodotto da suo fratello Brendan, a Marzo 2010 tramite la Laydee Spencer Music. Un anno dopo la pubblicazione, Alexz si butta a tutta velocità nella preparazione di una ri-pubblicazione, Voodoo: Reloaded, remixato dal grande produttore Demo Castellon. Sono stata in grado di raggiungere Alexz e parlare del suo passato, del suo imminente tour in progetto, e dei suoi artisti preferiti, e delle rivelazioni che i suoi più grandi fan probabilmente ancora non sanno!



BLM: Sei stata un argomento di tendenza su Twitter per circa quattro giorni. Cosa l'ha provocato? Alexz Johnson: Credo sia perchè una delle mie canzoni, Time To Be Your 21, è stata mandata in onda durante la stagione finale della serie Pretty Little Liars. Cioè, io ho cantato la canzone ma non l'ho scritta io. E' stata una delle canzoni che non ho scritto per Instant Star. E credo che alle persone ricordi me in Instant Star e So Weird quindi le persone hanno iniziato con una serie di "Chi è quella ragazza? Chi è la ragazza?". E' stato molto fico, la piattaforma dei miei fan su Twitter cresce molto velocemente.


BLM: Eri su Twitter prima di iniziare a diventare una moda? Alexz Johnson: Sì stavo facendo le mie cose a livello indie e stavo mettendo fuori la mia musica e programmando un tour. Ma "l'argomento trend" mi ha decisamente aiutato, è stato fantastico!


BLM: Hai detto di non aver scritto la canzone che è stata creata per Instant Star, hai scritto qualche canzone per lo show o le hai soltanto cantate? Alexz Johnson: Sì, certo... ne ho scritte un pò con mio fratello Bren. Abbiamo scritto Skin, Criminal, Just Wanted Your Love, e l'elenco continua.



BLM: Hai scritto la maggior parte delle tue canzoni. Tu e tuo fratello collaborate molto? Alexz Johnson: Sì, abbiamo scritto tutto quanto nella versione originale del disco Voodoo. Abbiamo scritto tutte le canzoni mentre ero con la Epic Records, ma dopo l'esperienza che ho avuto con loro, volevo solo tornare in studio e fare qualcosa per i fan, per me e per il mio cuore, per questo ho pubblicato Voodoo.


BLM: Come hai conosciuto Demo Castellon? Alexz Johnson: Lui e sua moglie Nelly Furtado sono venuti ad un mio spettacolo a Toronto e lui è rimasto davvero molto colpito dall'album. Disse qualcosa tipo "Vorrei ri-produrlo per renderlo più adatto alle radio e per farlo uscire da qui, mi piacerebbe che avesse un raggio di ascolto molto più esteso!". Io ero del tipo "E' una figata, sicuro!". E' un tipo molto fico, ha un cuore grande e ha portato avanti il mio album e adesso uscirà il 26 Aprile! Adesso si chiama Voodoo: Reloaded.


BLM: Come ti è venuto fuori quel titolo? Alexz Johnson: C'è una canzone nel disco intitolata Voodoo. Abbiamo realizzato il video di Trip Around The World in New Orleans e non so... ho sempre avuto la sensazione che ci fosse una sorta di velo sopra la mia musica, sai. Ci sono stati così tanti segnali vicini. Il percorso è stato abbastanza pazzesco e sento come se fosse il periodo nella mia vita in cui si è creato qualcosa di magico lavorando con la musica.



BLM: Hai in programma di scrivere un libro? Alexz Johnson: Mi piacerebbe un sacco! Ho appena aperto il mio blog, AlexzHasABlog.com, ed è una sorta di posto per me in cui andare e condividere le mie esperienze e le cose che sto per fare. Ci sono delle storie decisamente pazze. Ho fatto qualcosa di sporco in questa parte di industria [ride].


BLM: [ride] Posso immaginare! So che hai vissuto un pò di tempo e hai avuto esperienze di tutti i tipi e di cose insolite! Dunque cos'è che ti ispira a scrivere le tue canzoni? Le diverse esperienze, i cuori infranti, roba del genere? Alexz Johnson: Sì, provo ad essere reale e genuina il più possibile. Provo davvero a pensare a quello che voglio dire invece che a quello che le persone vogliono sentire. Cerco di essere sincera e di solito concludo tutte le mie esperienze scrivendole. Sono ispirata dalle cose che succedono nella mia vita o che succedono alle persone che mi sono vicine, le cose che vedo e le loro esperienze finiscono con l'essere scritte in una canzone.


BLM: Ho un paio di amici che sono autori di canzoni e devo fare attenzione quando gli racconto delle cose che faccio perchè potrebbero andare a finire in una canzone! [ride] Alexz Johnson: Giusto, esattamente! [ride] quindi attenta, davvero!


BLM: Quali sono le tue ispirazioni musicali? Alexz Johnson: Oh mio dio, sono così tante. Amo Ricky Lee Jones, adoro Peter Gabriel, adoro Elvis Costello. Ce ne sono un mucchio, ricevo un sacco di influenza da loro.


BLM: Se potessi collaborare con un artista, chi sarebbe? Alexz Johnson: Direi... in questo momento, penso che Bruno Mars sia veramente fantastico. Sara Bareilles è veramente talentuosa. Daniel Lanois è un produttore eccezionale. Ci sono così tante persone piene di talento là fuori adesso.


BLM: Chi c'è nel tuo iPod in questo momento? Alexz Johnson: Adoro The Script, Bruno Mars, Sara Bareilles, The Ting Tings, Landon Pigg, adoro Rocket Fire. Proprio l'altro giorno ho iniziato ad ascoltare i dischi di Jason Mraz. Ho sempre saputo che lui fosse una persona davvero piena di talento ma è come se trovassi la pace dentro la sua musica. Mi piacciono davvero molto gli artisti che hanno il proprio sound personale, che trovano modi differenti per scrivere le canzoni che sia con le parole o che sia con i ritmi. Mi piace quando fanno le proprie cose.


BLM: Quando hai iniziato a suonare la chitarra? Alexz Johnson: cinque o sei anni fa.


BLM: Da autodidatta? Alexz Johnson: Sì.


BLM: E' stato difficile? Alexz Johnson: Non è facile. E' come ogni altra cosa, più ti eserciti più migliori. E' in base alla quantità del tempo che gli dedichi.


BLM: Fico! Mio fratello suona, e ha provato a insegnarmelo ma, puah... dovevo tagliare le mie unghie e non ho potuto farlo [ride]. Alexz Johnson: [ride] Sì, stavo giusto per dirti che devi perdere le unghie! Le mie povere unghie delle dita danno i battiti sulla chitarra.


BLM: Quando vai sul palco, sei ancora nervosa? Alexz Johnson: Sì, sempre, per forza. Penso che se non diventi nervoso non stai facendo la cosa giusta. Penso sia una buona cosa diventare nervosi, significa che ti importa.


BLM: Hai qualche rito o qualsiasi cosa che devi avere prima di andare sul palco? Tipo le M&M’s rosse? [ride] Alexz Johnson: Oh sì [ride]... un bicchierino di whisky.


BLM: [ride] Quello funzionerà! Alexz Johnson: [ride] Sì! Non ho dei riti in realtà. Voglio solo andare là sopra. Mi prendo più o meno cinque minuti prima di ogni show per passare un momento con me stessa e fare una sorta di ritmo musicale e pensare a quanto sono fortunata ad essere lì ad esibirmi per quelle persone fantastiche e vado là sopra e lo faccio.


BLM: Hai un tour in programma? Alexz Johnson: Sono nel processo di pianificazione di un tour, il che è piuttosto fico. Essere collegata ad un tour sarebbe grande, ci sono ovviamente dei tour che sogno di cui mi piacerebbe far parte. Mi piacerebbe finalmente attraversare gli Stati Uniti. So per certo che si sono degli show programmati per Montreal, Canada, altri sulla East Coast forse anche verso New York.



BLM: Qual è la tua Top 5 delle tue canzoni preferite? Alexz Johnson: E' difficile da dire, fammi pensare... mi piace la nuova canzone degli Script, How Does It Go. E' la nuova canzone che stanno mandando in radio, è bella. Mi piace "Barton Hallow" dei Civil Wars.


BLM: Che consiglio daresti a un giovane artista emergente che non è stato scoperto? Alexz Johnson: Fa quello che ami fare e cercare di essere buono quanto astuto. Devi essere meglio che puoi, ci sono così tante persone là fuori che stanno cercando di entrare a far parte dell'industria musicale e penso che devi rimanere completamente te stesso più che puoi, mantenere la tua integrità, e fare quello che fai in quanto artista anche se alle persone non piace. Sii semplicemente te stesso, questa è la cosa più importante. Devi solo essere bravo nella tua arte. Fare pratica e scrivere, mostrarlo agli amici e alla famiglia, ricevere opinioni dalle persone. Devi essere senza paura. E non temporeggiare sul tuo materiale e spendere sei anni cercando di essere avere un sound perfetto per poi mostrarlo a tutti. Il tempo passa velocemente ed è solo questione di fare musica e condividerla.


BLM: Ok, queste erano le domande sulla musica quindi adesso andremo ad infiltrarci in qualche domanda personale. Cosa fai durante il tuo tempo libero? Alexz Johnson: Mi piace andare a yoga, stare attiva, guardare film, mangiare cibo spazzatura. Stare con la famiglia e con gli amici e fare cose rilassanti tipo queste. Ad essere sinceri, mi piace scrivere musica! Probabilmente passo qualcosa come cinque giorni a settimana a lavorare sulla musica, produrla, crearla. Sto guardando un film o qualcosa e mi ritrovo al computer a fare musica e penso tipo "perchè sto... cosa?" [ride]. Penso di avere dei momenti difficili durante i film perchè voglio sempre creare e cose del genere. Ma per rilassarmi davvero mi piace fare yoga o uscire per una bella corsa.


BLM: Qual è una cosa che molte persone probabilmente non sanno su di te? Alexz Johnson: Fammi pensare... credo... ummm... ho un sacco di cappelli. Ho bisogno di almeno due porta cappelli. Mi piace cucinare, è una delle cose che preferisco fare. Beh, ad essere sinceri, rinuncerei ai grandi eventi. E' una cosa reciproca con i miei amici, mi sento come oppressa quando sono in mezzo a grandi folle. Ci sono tutti questi eventi a cui sono invitata ma se non sono candidata per qualcosa non ci vado in realtà. Non sono brava a mescolarmi e avere contatti sociali perchè finisco con l'avere una conversazione con qualche vecchio cantante di ballate popolari in un angolo sulla sua carriera. Mi piace ascoltare la storia. Sono un tipo casalingo credo che si possa dire.



BLM: Hai detto che ti piace cucinare. Qual è il piatto che preferisci fare? Alexz Johnson: Mi piace fare le omelets. Adoro fare la pizza, fare diversi tipi di insalate. Faccio una sorta di spaghetti con la zucca... metti una zucca nel forno con dei formaggi differenti, è molto buono.


BLM: Ohh, sembra essere buono! Alexz Johnson: Sììì. mi piace cucinare cose strane, mi piace cucinare con le verdure e roba del genere.


BLM: Colore preferito? Alexz Johnson: Beh a giudicare dal mio guardaroba, probabilmente dirai nero. Ma adoro i blu e i blu impolverati. Grigio, blu... mi piacciono colori come questi.


BLM: Se potessi trasportarti in qualsiasi decennio quale sarebbe? Alexz Johnson: Ooo... questa è difficile. Direi... penso che gli anni '60 siano stati abbastanza fantastici.


BLM: Tutto il potere dei fiori e gli hippy e gli abbracci! Alexz Johnson: Sì, sì, sì! [ride] Deve essere stato favoloso. L'intero movimento sarebbe stato veramente fico.


BLM: Uno dei tuoi video sembra molto ispirato dagli anni '60. Alexz Johnson: Sììì! Ti riferisci a Boogie Love?



BLM: Sì, proprio a quello. Alexz Johnson: Sì, era una sorta di inizio degli anni '70 una specie di clima divertente. Adoro essere capace di catturare periodi differenti. Con Trip Around The World ero letteralmente dentro la nuova ondata francese. Come Juels e Jim, girando una pellicola. Mi piace provare cose differenti con i video perchè sono tipo dei piccoli film fatti in casa. Dando alle persone qualcosa di diverso.


BLM: Aspettiamo assolutamente tutte le prossime cose che farai e grazie infinite per il tuo tempo! Alexz Johnson: Di nulla, grazie per avermi contattata!




RESTATE CONNESSI AD ALEXZ JOHNSON!


Twitter Youtube AlexzJohnson.com AlexzHasABlog.com

Nessun commento: