Prima che divenisse una teenager,  Alexz partecipò a molte gare e feste, tra cui un Contest  dell'Inno Nazionale all'età di 11 anni. Grazie alla vittoria in questo  contest venne intervistata per la prima volta dalla CBC,  ottenendo anche altre interviste radiofoniche o televisive e interesse dal  management. Nello stesso anno, venne votata 'Miglior cantante dell'inno  dell'anno' dal Vancouver Sun (un giornale locale). Con l'aumentare della  sua popolarità, Alexz iniziò a essere chiamata la Celine della West  Coast, e spesso cantava l'inno per la NHL e l'NBA, ed eventi di  beneficienza e fiere in giro per la regione. All'età di 12 anni inaugurò lo show  Variety Club cantando un duetto con Bob McGrath, cantò le sue prime canzoni al  Molson Indy, e fu ingaggiata al Planet Hollywood per la vigilia di capodanno  come attrazione della serata. Stava diventando una professionista, e le piaceva  sempre più.
Mentre era impegnata nella sua carriera, il suo  portamento naturale e la sua personalità estroversa la portarono nel mondo  dellarecitazione, dove anche primeggiò, ottenendo provini per  pubblicità, e una vetrina per un programma sperimentale  chiamato 'Most Talented kids'. All'età di 13 anni fece  un provino per la serie televisiva della Disney 'So  Weird', e ottenne il ruolo principale di Annie. La parte era fatta apposta per lei,  perchè faceva una ragazza con poteri soprannaturali, vale a dire il dono della  voce. Ciò costituì un'opportunità per cantare in molti degli episodi, e  sviluppare sia la sua presenza sulla scena che la capacità di recitazione. In un  episodio cantò anche una delle sue canzoni personali, all'età di 13 anni. Non  era più interessata nell'emulare il suo idolo, Celine, perchè sapeva che adesso  avrebbe scritto le proprie canzoni.
Da 'So weird', Alexz proseguiva la sua  carriera musicale a tutta forza, scrivendo insieme al fratello  Brendan, anche lui scrittore di canzoni e produttore, e imparando a  suonare la chitarra. Realizzò una demo della sua musica da mostrare  alle case discografiche, ed ebbe il piacere di lavorare con David Foster per i  suoi eventi di beneficenza. Tutto questo, mentre lavorava in televisione,  ottenendo molte parti (anche principali) in programmi sperimentali, M.O.W.'s, e  anche il suo primo lungometraggio, la rendeva una ragazza molto, molto occupata.  Partecipò a 'Entertainment Tonite' come una delle tre  ragazze del Nord America selezionate a fare un provino per il movie-project  televisivo basato sul suo libro best-seller, e i viaggi stavano diventando un  po' parte della sua vita. Non poteva sapere che lo sarebbero diventati sempre di  più.
Nella primavera del  2004, Alexz fece un provino per il ruolo principale in una serie in via  di sviluppo, basata su una ragazza molto simile ad Alexz, che vince un concorso  e diventa una "celebrità istantanea" (Instant Star). La cosa divertente è  che Alexz ha sempre evitato i concorsi "Idol", volendo sempre percorrere il più  lungo sentiero della cantante-autrice di testi, per controllare meglio la  propria musica e la crescita della propria carriera. Tuttavia, Alexz era più che  eccitata nello scoprire di aver ottenuto il ruolo di Jude, e la sua  vita si stava collocando sui binari della vita veloce di una giovane attrice e  cantante di successo, recitando la parte di una ragazza la cui vita sta per  cambiare in maniera drastica. L'arte che imita la vita, o la vita che imita  l'arte: Alexz Johnson diventa Jude Harrison, e ha l'opportunità  di sperimentare i pro e i contro della vita di una "Instant Star".
Dopo "Instant Star", la serie che l'ha resa  famosa in tutto il mondo, Alexz si concentra pienamente sulla sua carriera di  cantautrice e successivamente firma un contratto con l'etichetta  Capitol, che scioglierà poco tempo dopo. Successivamente firma  con la Epic Records (Sony) con la quale Alexz inizia a creare  il suo progetto incidendo tracce come "Running With The Devil", "Chicago",  "Swallowed", "Easy" e "Golden"; sfortunatamente dopo non molto tempo la  Epic scioglie circa un terzo dei contratti dei suoi artisti, e tra  questi c'è anche quello di Alexz. L'inconveniente è che le tracce fino a quel  momento realizzate rimangono di proprietà della casa discografica e sono al  momento inutilizzabili. Tutto questo rallenterà di qualche mese il progetto di  un album d'esordio, ma Alexz non si arrende; decide infatti di riscrivere  l'intero album da capo, insieme a suo fratello Brendan e di continuare quindi il  progetto con il supporto di un etichetta indipendente, la Orange Lounge  Recordings / inDiscover Recordings.
L'uscita del primo album di Alexz è prevista per il  30 Marzo 2010 e si intitolerà "Voodoo", il  primo singolo estratto è "Trip Around The World", di cui è stato realizzato un suggestivo videoclip  e che ha avuto il suo esordio su Virgin Radio 95.3 a Vancouver  il 9 febbraio 2010. Purtroppo l'intero album "Voodoo" in  versione fisica è disponibile solo nei negozi all'interno del Canada, mentre la  versione digitale dell'album è acquistabile in tutto il mondo. Nel giugno del 2010, la Johnson annunciò che il produttore Demo Castellon e il  suo team (The Demolition Crew) avrebbero prodotto delle nuove versioni delle  canzoni contenute in Voodoo.[7] Inizialmente doveva solo remixare Trip  Around the World, ma fu successivamente deciso di rigegistrare tutti i brani  per renderli più radio-friendly. Il 5 agosto, Castellon confermò su Twitter il  titolo della nuova versione dell'album, appunto Voodoo Reloaded. Nel novembre  2010, la Johnson annunciò la pubblicazione dell'album per marzo 2011,  mentre il primo singolo Boogie Love  e il relativo video sono usciti l'11 Gennaio 2011.  La  nuova canzone e il videoclip sembrano riscuotere tantissimo successo, tanto da far pubblicare un nuovo singolo il mese successivo, infatti il 22 febbraio 2011Alexz lancia il suo secondo pezzo "Trip Around The World" ( The Demolition Crew Remix), questa volta senza un video ufficiale. Finalmente il progetto inizia a  muoversi nel verso giusto e viene subito annunciata dall'etichetta InDiscover  la data di pubblicazione del secondo album, "Reloaded", prevista per il 26 Aprile 2011. anticipata dal terzo singolo estratto dal disco, Look At Those Eyes ( The Demolition  Crew Remix) pubblicato il 29 Marzo 2011.
FONTI:
- ALEXZJOHNSON.IT
- WIKIPEDIA
