giovedì 31 maggio 2012

Intervista Con Huffington Post Entertainment


Nel 2009, Alexz Johnson era sulla strada per diventare una rockstar, proprio come Jude Harrison. Dopo aver ottenuto il ruolo prinicipale nella serie telvisiva Canadese Instant Star, la Johnson firmò un contratto con la Capitol. Le cose sembravano promettenti per la giovane cantante che aveva registrato il suo album di debutto con la casa discografica. Comunque, quando la Epic ha iniziato a riorganizzare i suoi artisti, la Johnson fu successivamente lasciata, e il suo album di debutto non fu mai rilasciato.
“E’ stata un’esperienza fantastica,” ha detto la Johnson all’HuffPost Entertainment. “Mi avevano anche offerto una parte su 90210, ma l’avevo rifiutata perchè volevo davvero andare a fare un tour con questo disco. Poi è successo che non è mai stato rilasciato. Ho aspettato circa 10 mesi, ma il capo della casa discografica, con il quale avevo firmato il contratto, non era più li, e non ha mai avuto una pubblicazione.”
Alcuni artisti si sarebbero potuti arrendere, ma la Johnson, 25 anni, sta facendo le cose a modo suo. Dopo essere stata lasciata dalla casa discografica, ha iniziato a rilasciare la sua originale musica, indipendentemente e online (attraverso il suo canale YouTube) e ha raccolto un fanbase piccolo ma molto dedicato. Per la Johnson, tutto il suo duro lavoro l’ha finalmente ripagata quando è riuscita a raccogliere 67.000$ con il suo Kickstarter per un tour estivo.
La giovane artista, che ora vive a Brooklyn, ha rilasciato il suo ultimo EP “Skipping Stone” a Marzo, e ha prodotto il video musicale per la traccia che ha dato il nome all’EP per meno di 300$.
HuffPost Entertainment ha parlato con la Johnson riguardo il suo nuovo EP, il suo tour estivo, che è stato completamente finanziato dal suo pubblico e la sua caduta dalla popolarità.
Devo dirti che c’è stato un periodo nella mia vita che Instant Star e Degrassi erano i miei programmi televisivi preferiti. Penso che erano trasmessi dalla The N, che ora è diventata la Teen Nick. Ti chiamano ancora Jude Harrison per strada?
Mi sembra che sia passato così tanto tempo, ma la gente che ha visto lo show viene ai meie concerti ed è tipo, “Oh mio Dio, Jude!” ed è così interessante perchè i produttori di Degrassi hanno prodotto anche Instant Star, ed è stato molto bello vedere tutti quei bambini, come Aubrey Graham che ora è Drake, e Shanae Grimes e Nina Dobrev diventare qualcuno.
Speri di trovare lo stesso tipo di successo? 
Io voglio solo fare musica. Che io venda un milione di copie o un centinaio, fino a quando scrivo e suono le mie canzoni sono felice.
Dopo aver perso il tuo contratto discografico, sei tornata in Canada e hai rilasciato un album indipendente. Sei stata più felice di fare un album da sola?
Molto più che felice. E’ stato molto lavoro, a volte, sono esaurita dal lavoro, solo per gestire tutto. Ho appena finito un film a Miami. In realtà mi ha aiutato ad ottenere il visto così da poter fare un tour quest’estate. Sto anche cercando di scegliere il team migliore per questo tour. Sto guardando gli artisti che amo e rispetto come Jason Mraz e i Civil War e sto cercando di scegliere le persone giuste da mettere vicino alla mia musica. C’è così tanta libertà. Ho fatto questo EP da sola. Nessuno mi ha potuto dire di farlo più in questo modo o in quell’altro. E’ un trampolino per cosa ci sarà dopo. Se tutto va bene, sarò sul punto di fare il mio prossimo album con un buon produttore.
Hai dovuto anche trasferirti negli USA per lavorare su questo EP.
Ho fatto un tour in Canada per un po’, ma era molto basato sul Canada, il che mi ha reso difficile avere la mia musica la fuori. Così decisi che sarei dovuta andare negli Stati Uniti, ottenere il visto e fare un tour. Poi ho fatto questo EP con Jimmy Robbins, uno scrittore di Nashville. Ho iniziato a chiedere aiuto alla persone che conoscevo nell’industria ad aiutarmi a farlo gratuitamente, e poi ho iniziato la mia campagna su Kickstarter, e adesso andrò a fare un tour negli Stati Uniti quest’estate.
Hai anche disegnato la cover art dell’album? Sembra disegnata a mano.
Quello l’ha fatto un amico. Sinceramente questo non è uscito dalle mie tasche. Ho solo messo assieme tutte le persone creative nella mia vita. Il mio video musicale è di 300$, e lo abbiamo girato nel mio appartamento a Brooklyn. Abbiamo preso qualcuno che era era bravo con l’illuminazione, e la mia amica l’ha girato. Abbiamo comprato a tutti alcune birre e questo è tutto. Sono diventata una donna d’affari negli ultimi 4 mesi perchè questo tour è così importante per me per i fans.
La tua campagna di Kickstarter è stata incredibilmente brillante perchè tu volevi raggiungere i 30.000$ e hai finito per raccogliere 67.000$. Te lo aspettavi?
No, per niente! Pensavo che 30.000$ fossero troppi soldi da chiedere. Mi stava venendo l’ansia. Ho dovuto chiedere ai miei amici quanto chiedere perchè stavo pensando a 15.000$. Ma poi se ci pensi, per la merce sono 10.000$ e poi devi contare la benzina e gli hotel. Si aggiungono. Così decisi di chiedere 30.000$ e non ho mai pensato che ce l’avrei fatta. Ora sono a LA ad organizzare dei meeting per organizzare tutto e mi sto prenotando meeting con gli operatori di prenotazione perchè voglio fare il miglior tour possibile con quello che i fan mi hanno dato.
Hai promesso ai tuoi fan chiamate per 20 minuti, chiamate Skype, copioni di Instant Star autografati, cene e anche concerti privati se avrebbero donato alla tua campagna. Hai mai pensato che questa fosse un’idea folle?
Lavoravo con uno specifico team di dirigenti a quel tempo e non volevano che lo facessi. Loro erano tipo, “Tu sei una star, e questo è al di sotto di te.” Ma ero solo io sui miei passi a Brooklyn, e alla fine del giorno, volevo solo che i miei fan sapessero che questa sono io. Voglio fare musica e voglio fare tour, così per favore, aiutatemi. Che bella piattaforma che abbiamo come musicisti. Ti mostra quanto i tuoi fan credono in te.
Qual è stata la reazione dai tuoi fan?
Twitter è stato fantastico per me. Loro sono conivolti in tutto. Mi mandano email direttamente a me e cercano di farmi suonare nelle università. Per me, la mia musica è così importante. Non sto cercando di essere corrente e rilasciare album due volte all’anno. Spendo davvero molto tempo sulla mia musica, e sto sempre pensando a loro quando sto facendo un album. Voglio che sia autentico.
Stavo ascoltando l’EP, e ho realizzato che praticamente ogni canzone era una canzone d’amore.
Ero in una relazione quando ho scritto questo disco, ed ero veramente innamorata. E’ interessante vedere quanto ero vulnerabile. Ora ascolto le canzoni e sono così strazianti. E’ come se sapessi, da qualche parte dentro di me, che avrei finito per avere il cuore spezzato.
Sono sicura Adele si senta allo stesso modo quando ascolta “21″.
Sì! E’ così vulnerabile adesso che è li fuori. Quando sono sul palco, mi sento come se tutti possono sentire la mia anima.
Ritoneresti mai in TV?
Non voglio essere ancora rinchiusa in uno show di 7 anni, a meno che non fosse basato sulla musica. Mi piacerebbe fare un comparsa come ospite su Mad Man, e voglio fare film indie. Ma se qulcosa viene verso di me, non sono nella posizione… Mettiamola in questo modo: vengo da una famiglia molto grande di 10 figli, e sono giusta in mezzo. Da Instant Star, sono un’artista che fa fatica ad affermarsi, che sta veramente facendo incontri e avendo aiuti dagli amici. Fino a che la mia carriera esploda veramente, se questo succederà veramente, non ho il lusso di passare altre opportunità e dire, “Voglio solo focalizzarmi sulla musica.” Quando faranno la storia di Stevie Nicks, mi piacerebbe essere la.

Nessun commento: