giovedì 29 aprile 2010

La famiglia di Alexz

C'è un intervista fatta dal sito thestar.com sulla famiglia di Alexz. La traduzione la trovate nel sito www.alexzjohnson.it . Ecco qui sotto riportato il testo:

Questa potrebbe essere la famiglia canadese von Trapp.

Ci sono dieci figli nella famiglia della cantautrice/attrice Alexz Johnson e più della metà di essi sono nel mondo dello spettacolo.

“E’ una famiglia molto artistica”, dice la Johnson, spulciando tra i dischi al Rotate This, un negozio di dischi e cd all’801 di Queen St. W.

Si sente davvero a casa. L’album Here’s Little Richard, listato a 24$, cattura il suo occhio, ma il suo cuore appartiene a Rickie Lee Jones.

“Rickie Lee mi ha influenzata tantissimo,” dice. “E’ il più cool di tutti. Amo i dischi; sto cercando un giradischi.”

Difatti, la Johnson, che ha recitato la parte di Jude Harrison nella serie Instant Star incentrata su una cantante che vince una sorta di “Canadian Idol”, pubblicherà il suo primo album Voodoo anche in vinile.

Ha solo 23 anni. Come fa a conoscere il vinile?

“Il vinile fa molto ‘vecchia scuola’ ”, dice. “Mio padre aveva dischi di Neil Young e mia madre adorava James Taylor. Proprio per questo motivo il secondo nome di mio fratello Brendan è James.”

Okay, e la “z” nel suo primo nome invece?

“E’ dovuta al periodo hippie di mia madre,” spiega. “Mi chiamò Alexzandra. Mandò indietro il certificato di nascita tre volte prima che lo scrivessero correttamente. Ero un maschiaccio con corti capelli biondi e sul palco pensavano che io fossi un ragazzo. Ho fatto canto lirico per 9 anni, dall’età di 8. Ho una gamma di 4 ottave.”

“Da ragazzina, ho partecipato ad alcuni eventi di beneficienza di David Foster dove ho cantato pezzi di Celine Dion. Ma volevo cantare i miei pezzi.”

Nata a Westminster B.C., la Johnson è stata influenzata anche dai dischi di suo padre di Roy Orbison, Rat Pack e Billy Joel. All’età di 14 anni, ascoltava Peter Gabriel, Kate Bush e Rickie Lee Jones e cantò l’inno nazionale alle partite dell’NHL e dell’NBA a Vancouver.

All’età di 18 anni, ottenne la parte in Instant Star e un premio Gemini. E’ inoltre comparsa in The Chris Isaak Show, The Collector, Cold Squad, Final Destination 3, e Smallville, dove ha recitato la parte di Saturn Girl, una supereroina che poteva leggere nella mente e volare.

Il commesso del negozio, Steven, la riconosce dalle puntate di Instant Star.

“Me lo vedo ogni giorno della settimana,”, dice. “Ho solo 3 canali.”

Promette di occuparsi delle scorte di Voodoo per il negozio.

La Johnson ha scritto le canzoni di Voodoo insieme a suo fratello, Brendan, 27 anni, che ha fatto anche da produttore e ha suonato i pezzi di batteria. Suonano insieme da quando lei aveva 12 anni e hanno scritto insieme alcune canzoni della soundtrack di Instant Star.

“Il titolo Voodoo rappresenta il velo simbolico posto sulla nostra musica quando qualcun altro reggeva le fila”, dice.

Voodoo tecnicamente non è il suo primo album. Nel 2006, la Johnson firmò un contratto con la Capitol-EMI Records, ma prima di ricevere l’opportunità di registrare, i dirigenti dell’etichetta annullarono il contratto. Nel 2008, firmò con la Epic Records un accordo che prevedeva più album e scrisse tutte le canzoni assieme a Brendan, ma a causa di alcune agitazioni dello staff, l’album finì nel dimenticatoio.

“Mi dette molta determinazione, però,” razionalizza Alexz. “Ho detto, ‘facciamo un disco in stile Beach Boys.’ Abbiamo attinto ai Police, ai Beach Boys, ad Annie Lennox e a Rickie Lee Jones.”

Descrive il suo sound come un “pop eclettico”.

Nel 2009, ha firmato con un’etichetta indie, inDiscover Recordings, ed ecco Voodoo.

Il video girato in supporto al singolo di debutto “Trip Around The World” è stato girato a New Orleans.

“ ‘Trip Around The World’ è come The Triplets of Belleville e la New Wave francese. Io amo la New Wave francese; amo Jules et Jim, New Orleans ne è piena. Il video è freestyle e in bianco e nero come Jules et Jim. L’abbiamo velocizzato per farlo sembrare come i film di Charlie Chaplin.”

Il cappello nero che indossa nel video è molto Chaplin-esco anche se proviene da un negozio australiano, l’Edie Hat Shop in Granville Island.

“E’ un cappello da cowboy australiano”, dice la Johnson. “Lo puoi rivoltare e dissetare il tuo cavallo.”

“Ricevo una certa influenza dalla moda maschile. Adoro stare al passo dei ragazzi; non è che puoi infiocchettarmi. Penso sia molto sexy indossare camicie da uomo. Spesso guardavo Michael Jackson e ho fatto la canzone di Free Willy. Volevo indossare le camicie bianche di Michael Jackson.”

“Amo il vintage. Ho comprato delle scarpe da cowboy per 4 dollari; le stesse ne costavano 670 a Gastown. Voglio spendere soldi su del buon vino, del buon cibo, viaggi ed equipaggiamento per lo studio di registrazione.”

I suoi stivali a 3 fibbie sembrano dei Frye’s ma sono dei Steve Maddens. Li ha pagati 50 dollari.

“Sono di tre stagioni fa - mi piacciono da matti gli stivali.”

I suoi stivali porteranno la Johnson per tutto il nord America quest’estate nel suo tour di supporto all’album, disponibile online su www.alexzjohnson.com.

Recensione

Ho trovato una breve recensione su Alexz intitolata "music rebel gets big break" scritta da Kiley Sheridan 13 e Samantha Smikta 13 e il testo originale lo trovate su www.alexz.net. Ecco una traduzione fatta da me:

Tu forse la conoscerai per il suo ruolo in instant star o per final destination 3 come una ragazza ostinata, nel ruolo di Jude harrison con i capelli rossi, dove ha firmato un contratto con la G- Major e che lavora con Tommy Q, o nel ruolo della sfortunata Erin. Ma questa volta Alexz Johnson non è davanti alla telecamera, lei è dietro il microfono e fa quello che ama.

Alexz e suo fratello/ produttore, Brendan, sono due dei dieci fratelli che compongono la famiglia Johnson . Loro soli hanno scritto e prodotto l’album di debutto Voodoo di Alexz nel giro di pochi mesi. Prima di lavorare con la Laydee Spencer Music, Alexz aveva firmato un contratto con la Epic Records a Los Angeles. A lei la Epic, come ha fatto a più di un terzo dei loro artisti, ha sciolto il contratto. L’unico problema è che la Epic possiede ancora tutta la musica che aveva prodotto quando era li. E’ per questo che lei e Brendan hanno dovuto riscrivere e produrre oltre la metà del suo nuovo album.

Alexz ama i suoi fan e ha chiesto loro di essere parte della sua musica, facendoli scegliere il suo primo singolo. I voti hanno scelto Trip Around The World che è stato nominato come suo nuovo singolo. Questa canzone può ricordare chiunque. Il testo dice che non importa quello che hai attraversato e che cosa hai attraversato, l’importante è fare il passo. Ecco perché non c’era scelta migliore per girare il video musicale a New Orleans. Le persone, attraverso il peggiore dei tempi e l’immaginazione, hanno fatto verire fuori l’uragano Katrina. Trip Around The World è diverso da qualsiasi cosa si sente alla radio. E’ diverso, accattivante e divertente, ma è anche quello che chiama Alexz, anima. Sentite le singole persone si può dire che Alexz non vive per la fama e il denaro, ma per la musica. Alexz ha detto una volta, in un intervista a alexzworld.com “ quando una persona ascolta un album, quest’ultima vuole sentire infondersi la speranza e l’onesta.” La sua musica è reale. Ella scrive della sua vita e delle sue esperienze. L’ascoltatore può vedere la diversità della voce di Alexz, passando da qualcosa di fresco e divertente a qualcosa di più dark., come la sua canzone Voodoo. Voodoo è la canzone che racconta la storia dell’industria musicale. Con testi potenti come questo:” E anche in quel caso mi mangia vivo/ la sua potenza lega il mio spirito dentro/ non c’è niente che io possa fare per far bene/ io ti seguirò per sempre con la notte.” Alexz rivela che lei non può prendere quello che l’industria musicale ha cercato di cambiare nella sua musica.

Nonostante questo il legame che ha con la musica è molto forte. Non riesce a cambiare l’industria, ma comunque è andata avanti. E questo è quello che ha fatto quando ha iniziato a lavorare con un’ etichetta discografica indie.

Un’altra canzone folle e divertente è Gonna Get It che si apre con un grande urlo. E’ quasi un grido di frustrazione ritmica, qualcosa per sciogliere l’ascoltatore. Poi Alexz versa solo il suo cuore nel resto della canzone. E’ profonda e l’ascoltatore può capire il senso della canzone nelle prime righe .

Forse questo è il modo di Alexz di dire “si, ho lasciato l’industria musicale per prendere il controllo della mia musica e avrei dovuto fermarli prima” ma cosa è successo? E' successo che lei ha imparato molto da questo e l’ ha resa più forte.

In tutto l’album l’ascoltatore può dire che tutte le canzoni sono diverse e uniche, ma possono anche vedere come le canzoni si incastrano tra loro. Alexz ha menzionato più volte in diverse interviste che ogni canzone è una scena in se. Tutte raccontano storie diverse, che ne fanno una più grande quando sono insieme. Sul retro della copertina del disco, le canzoni non sono numerate da uno a dieci, ma sono intitolate come scena 1, scena 2 ecc..

Quando Alexz ha scritto questo album con suo fratello, lei lo immaginava come un film, ogni canzone di adatta insieme alle altre e racconta una storia. Infatti cosi è stato.

sabato 24 aprile 2010

intervista

Sul sito ufficiale italiano di Alexz (http://www.alexzjohnson.it/) trovate un'intervista realizzata il 23 marzo. Ecco riportato il testo qui sotto.

Incontrando il prestigiatore dietro "Voodoo"
Alexz Johnson ha avuto un interessante percorso nella sua carriera fin qui. Ha trovato il successo molto presto partecipando come protagonista alla serie televisiva "Instant Star". Alexz, comunque, ha completato il suo duro periodo in cui cercava di portare la sua passione per la musica a buon fine. Coraggiosamente, dopo molti anni di tira e molla con le etichette, Alexz è finalmente arrivata in top con il suo album di debutto "Voodoo".

Dopo il fermento degli ultimi anni, come ci si sente ad aver finalmente pubblicato un album per i tuoi fan?
E' come se ogni cosa che è accaduta doveva essere così. Qualcuno lassù sta muovendo i fili e non cambierei nessuna delle mie esperienze perché può solo aiutare la musica. E' fantastico portare finalmente il nostro sound fuori da qui.

In termini di sound, come descriveresti il tuo nuovo album "Voodoo"? Ha lo stesso sapore "eclettico" delle canzoni che hai creato con la Epic Records oppure segue una nuova traiettoria?

Con "Voodoo" abbiamo voluto creare un album in cui ogni canzone avesse una propria entità. Una sorta di scene di un film. Volevamo che ogni canzone portasse completamente in un posto differente, rimanendo nell'insieme, mantenendo la coesione. Ogni album sarà diverso. L'album con la Epic aveva un sound ispirato al mondo e un ritmo guidato. "Voodoo" ha queste qualità, ma noi siamo tornati anche al nostro semplicistico approccio ad alcune delle tracce. Pop eclettico.

Decidere con quale canzone realizzare un singolo a volte può essere molto facile e altre volte molto difficile. Quale processo vi ha portato a scegliere "Trip Around The World" come il vostro singolo per questo album?
E' stata la reazione che le persone hanno avuto al primo ascolto che ha portato "Trip Around The World" in vetta fino a diventare un singolo. E anche il meraviglioso contributo dei fan. Un singolo non deve necessariamente essere la miglior canzone; significa molti ascoltatori soddisfatti. E' qualcosa che non comprenderò mai abbastanza - come scegliere veramente il giusto primo singolo. Sono troppo unita alla musica, penso, ma io credo che "Trip" sia un invito ad ascoltare l'intero album.

Come artista canadese una delle più grandi sfide è quella di riuscire a oltrepassare il limite per espandersi oltre il mercato canadese, che tipo di cose stai facendo per assicurarti che il tuo album venga notato negli altri paesi?
Avere pazienza, suppongo. Ho un team eccezionale intorno a me e stiamo cercando dentro nuovi e innovativi modi per portare la musica fuori da qui. Perché è un progetto indipendente per il momento, ci vorrà tempo per creare delle solide fondamenta affinché potremo sperare di spingerci dentro altri territori.

In mezzo alla follia della tua carriera musicale saresti anche capace di continuare a portare avanti la recitazione? I tuoi fan possono sperare di rivederti presto sullo schermo?
In tutta onestà, è stata dura conciliare entrambe le carriere. A volte ho dovuto prendere delle decisioni che sono migliori per la musica, nonostante il mercato musicale non sia la piattaforma più sicura. Non vorrei essere legata ad un altro show televisivo per cinque anni perché mi distoglierebbe dal dedicarmi alla mia musica, ma un bel film, possibilmente uno in cui potrei collaborare musicalmente per la colonna sonora sarebbe fantastico. Sono un po' selettiva perché ho una forte passione per la musica.

Se avessi la possibilità di ricominciare da capo, quali cose cambieresti?
Non sono sicura di voler cambiare qualcosa. Credo che sono dove vorrei essere, devi farlo e basta.

Riportiamo le cose indietro fino agli inizi, potresti descrivere come è iniziata la tua carriera e come si è presentata l'opportunità di essere in "Instant Star"?
Ho registrato me stessa su un nastro per il ruolo di "Jude" e ho recitato la parte.

Dato il tuo talento per la musica e la recitazione, il ruolo di Jude Harrison era perfetto. Come ti senti ad essere stata aiutata in "Instant Star" ad espandere le tue aspirazioni musicali?
La musica è sempre stata la mia passione. Ho quasi rifiutato il ruolo in "Instant Star" perché volevo spazio per fare musica. Lo show ha aiutato me e Brendan a scolpire le nostre abilità di scrittura. Scrivendo per lo show, abbiamo conosciuto il tipo di musica diversa che volevamo creare per noi stessi.

Muovendoci un po' più avanti, verso la fine di "Instant Star", il tuo personaggio, Jude, è stato mollato dalla sua etichetta, senti che questo ti ha aiutato a prepararti per quando è successo anche a te?
Non sei mai preparato per qualcosa del genere. E' una cosa terribile da sopportare, ma hai anche un fuoco nella pancia che ti rende più forte… se ami molto quella cosa.

A causa dei problemi con la Epic hai praticamente un album quasi completo che non sarà pubblicato. C'è qualche speranza che queste canzoni vedranno mai la luce?
C'è. Forse registrandole e producendole di nuovo. Ci sono alcune canzoni sull'album che sono incredibilmente vicine al mio cuore e sarebbe fantastico poterle pubblicare un giorno… quando sarà il momento giusto.

Essere associati a una major è spesso molto benefico da un punto di vista commerciale, ma allo stesso tempo può essere anche dannoso per il processo creativo. Pensi che alla fine le tue difficoltà incontrate con le etichette ti abbiano permesso di essere un'artista migliore?
Ho amato la libertà creativa che abbiamo avuto su "Voodoo" e la copertina, e il videoclip, e l'intero processo in generale. Le nostre aspettative non sono così in alto - il solo pubblicarlo per i fan suona così bene. Quando hai firmato con una major può essere un periodo stressante perché ci si aspetta così tanto e si prendono decisioni basate sulla paura di essere costruito intorno al denaro, e purtroppo, alla musica. Facciamo quello che amiamo perché amiamo il fatto che renda l'intero processo molto più divertente.

Secondo te, qual è l'errore più comune che fanno gli aspiranti artisti? Hai qualche consiglio su come evitarli?
Hmm… Tutti possono commettere degli errori e io non sono nessuno per giudicare. Manterrei semplicemente l'integrità in qualsiasi momento, giocandomela al meglio, però ad un certo punto devi farlo per i motivi giusti. O sennò perché non farlo per niente?

alexzworld.com




C'è un' iniziativa del sito alexzworld.com, che ha rinominato la data del prossimo 10 maggio 2010 come "il Trip Around The World day" in cui si cercherà di mandare il singolo alla posizione numero uno della classifica delle canzoni più scaricate da itunes. Per questo motivo il sito invita tutti i fan di scaricare almeno una volta il singolo trip around the world. ecco il link per scaricare il singolo: http://itunes.apple.com/us/album/trip-around-the-world/id360507560?i=360507716#iTunes

venerdì 23 aprile 2010

lunedì 19 aprile 2010

thestar.com

il sito thestar.com ha pubblicato un intervista su Alexz. ecco il link anche se è in inglese. Presto vi mostrerò una traduzione.
http://www.thestar.com/living/shopping/article/796671--all-in-the-family#article
Ecco la foto:

Inoltre nel sito ufficiale italiano( www.alexzjohnson.it) c'è la traduzione di un'intervista fatta dallo staff del sito alexzjohnson.com
Ecco il link:
http://www.alexzjohnson.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=38%3Ainterviste&id=332%3Aalexz-johnson-il-sito-italiano-intervista-di-alexz-johnsoncom&Itemid=50

martedì 13 aprile 2010

Altre immagini da New Orleans



Sito canadese Sympatico


Alexz si trova sulla homepage del sito Sympatico. Sympatico è uno dei siti più visitati del Canada. Ecco il link per vedere le informazioni su Alexz e tanto altro:
http://inmusic.ca/artists/artist_features/Articles/alexz_johnson

domenica 11 aprile 2010

Alexz a canada am e a CP24

Alexz giovedi mattina ha partecipato al programma canadese CP24 Breakfast. Ecco una foto:


Inoltre Mercoledi mattima alle 8:30 Alexz si è esibita ,nel programma canada am, cantanto la canzone Voodoo, che probabilmente sarà il suo prossimo singolo. Ecco una foto:

giovedì 8 aprile 2010

Foto


Alexz ha postato su twitter una sua foto. La foto è stata scattata all'interno di un aeroporto.

Alexz


A questo link potete vedere un intervista fatta a Alexz dal programma Etalk in cui parla del suo album e dei suoi progetti futuri, come ad esempio la possibilità di fare un tour:http://www.youtube.com/v/UIrmIk1zkwQ&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999&hl=fr_FR&feature=player_embedded&fs=1
Inoltre ricordiamo a tutti i fan che questa mattina alle 8:50 (orario canadese) Alexz sarà ospite su Canada AM, CTV

Ecco nuove foto di Alexz!!




sabato 3 aprile 2010

Alexz su 680 news


Il 30 Marzo Alexz è stata intervistata da una radio di Toronto: 680 news. Per scaricare e ascoltare l'intervista in lingua originale, andate in questo link:
http://www.680news.com/listen/listenplayer/41003--alexz-johnson